Dove risiendono folklore e musica


Il giorno 21dicembre dell’anno 2002 presso il locale “Villa di Tiberio” – via dell’Idroscalo 344 a Ostia, debitamente arredato in stile folk, alle ore 19:00 si è svolta la festa di fine anno organizzata dal circolo “Quattro Mori”. Partecipavano allo spettacolo folkloristico il gruppo di SAMUGHEO nei suo componenti:

Macis Alberto Capo delegazione
Fadda Raberto Strumentista
Urru Francesco Ballerino
Zucca Giuseppe Ballerino
Murra Francesco Ballerino
Sanna Giovanni Ballerino
Cossu Mario Ballerino
Concudu Graziano Ballerino
Pitzalis Rosaura Ballerina
Putzolu Carla Ballerina
Sanna Emanuela Ballerina
Olla Federica Ballerina
Manca Eliana Ballerina
Patta Emanuela Ballerina
Loi Simona Ballerina
Macis Carla Ballerina

Un gruppo composto da giovani ben preparati che hanno dato un grande saggio della loro bravura, con un futuro eccellente. I Tenores Pino Masala, Francesco De Muro, accompagnati da Graziano Caddeo, e Michele Mastio.
Il gruppo folk di Samugheo è stato fondato nella notte dei tempi, gli anziani dicono che la prima esibizione del gruppo, in costume tradizionale risale all’anno1918, a Roma, al cospetto della famiglia Reale.
Il gruppo per anni ha rappresentato il folklore in vari paesi europei e presso molti circoli sardi sul territorio italiano.
I componenti del gruppo Tenores vengono seguiti da una fama acquisita da varie esibizioni sia nell’isola sia nel continente. Un gruppo giovane, con prospettive ottime per una carriera eccellente.
Dopo un saluto di benvenuti da parte del Presidente Mario Pala, la responsabile culturale del circolo Gemma Azuni ha presentato il programma della serata, augurando a tutti buon divertimento.
Ancora una volta il circolo ha dato a tutti gli amanti delle tradizioni della Sardegna la possibilità di poter stare insieme, ed ammirare la professionalità dei componenti del gruppo di Samugheo e dei Tenores intervenuti.
Gli invitati hanno risposto in grandissimo numero seguendo con attenzione prima l’esibizione del gruppo folk di Samugheo, poi partecipando ai balli e ai canti.
La festa si è protratta fino a tarda sera e si è conclusa con la degustazione dei prodotti tipici appositamente fatti arrivare dalla Sardegna.

Il circolo, nell’insieme dei componenti del Consiglio Direttivo, ringrazia tutti i convenuti, il gruppo di Samugheo e il gruppo musicale.

Secondo un noto proverbio sardo, quando si condivide un buon momento in un clima di serena fratellanza, un angelo silenziosamente, siede a fianco dei partecipanti quasi a vigilare su quel momentaneo stato di grazia.
Il Circolo “Quattro Mori” ha pensato di dare una occasione in più agli angeli di ritrovare un posto a fianco di chi voglia partecipare alla festa del folklore e musica di una terra tanto antica quanto inesplorata. Nel programma abbiamo disposto il folklore e la musica che meglio vi possano raccontare le tradizioni .

Non sappiamo da voi, ma una festa in Sardegna non può chiamarsi tale senza la musica che ne scandisce il tempo, tutto questo mentre si scopre che si può viaggiare anche ascoltando la musica