SHARDANA – La Sardegna nel cuore di Ostia e del Mediterraneo

Tenores di Bitti

Shardana” è l’evento organizzato dal Circolo Culturale Quattro Mori in collaborazione con il teatro del Lido.
La cultura è stata il fiore all’occhiello del palinsesto ricco di eventi presentato ai Lidenzi con una tavola rotonda coordinata dalla Dott.ssa Paola Pau.Sono intervenuti il Prof.Mauro Milesi,il Prof.Luciano Garofolo,il Prof.Mario Sanges,la Dott.ssa Fulvia Lo schiavo,che dopo un saluto del Dott.Davide Bordoni, Presidente del XIII Municipio, e del signor.Bruno Gallus Presidente del Circolo,hanno evidenziato, ognuno per la propria competenza, i rapporti storici della Sardegna con Ostia.Un pubblico interessato ha seguito con grande attenzione.

Altro evento di grande suggestione nel rispetto delle migliori tradizione musicale è stato il concerto dei Tenores di Bitti,i quali hanno meravigliato con la loro esibizione un teatro gremito all’inverosimile,che ha risposto con lunghi applausi.
Mercoledì 9 il concerto di Elena Ledda con “CONTIVIZOS TRA DEUS E RECREU”ha allietato la serata del teatro del Lido.
Giovedì 10 alle ore 16.00 sono partiti dalla sede del circolo in via Delle Baleari 85 i mitici Mamuthones,per sfilare lungo le vie di Ostia esibendosi con la loro caratteristica danza tra due ali di folla che applaudiva incuriosita.
Per tutti i giorni nel foyer del teatro sono stati allestiti stends di artigianato e di prodotti tipici. Tutti i Lidenzi e i residenti sardi di Ostia li hanno visitati, potendo degustare il torrone di Tonara di Adriano Demurtas e ammirare le collezioni di coltelli e mobili di esperti artigiani. Il circolo con la realizzazione di questo progetto ha voluto contribuire alla valorizzazione e divulgazione delle tradizioni della Sardegna.