Ostia ospita i sapori di Sardegna


Abiti sardiIl Circolo Culturale Quattro Mori di Ostia nasce con un indirizzo specifico nella sua funzionalità, acquisendo una importanza sul territorio.

Oggi in una realtà che si modifica repentinamente c’è a necessità di nuove prospettive e dimensioni.
Il circolo ha riorganizzato la proprio struttura e il suo operare in base alle nuove necessità ;oggi possiamo dire che il nuovo indirizzo è “Valorizzare le risorse della Sardegna per farle conoscere agli abitanti di Ostia ”.
In virtù di quanto esposto il direttivo ha elaborato un progetto ambizioso “Le giornate sarde ad Ostia”, dove c’è la valorizzazione della cultura, dell’archeologia,delle tradizioni,del turismo, dei prodotti tipici , del folklore della Sardegna.

Lo scorso anno, nella prima edizione, abbiamo ottenuto un ottimo risultato sia di critica che di pubblico.
Quest’anno nella stesura del progetto che presentiamo il 16-17 ottobre 2004 presso la scuola elementare “Garrone” in Corso Duca di Genova 137, la nostra attenzione si è spostata su uno spaccato scientifico, sul DNA del popolo sardo con la conferenza:

“La figura della donna nell’arte della preistoria e protostoria della Sardegna”.
Relatore Prof. Mario Sanges

“Studio della popolazione ogliastrina per l’identificazione dei geni coinvolti nel processo dell’invecchiamento”.
Relatori Dott. Marco Masala, Dott. Giuseppe Albai

La storia con l’intervento del Prof. Mauro Milesi e del Prof.Luciano Garofalo , sull’insediamento del popolo sardo ad Ostia.

Il folklore con la partecipazione del gruppo folk e Tenores “Santa Lucia”di Lodè.
Rivalorizzeremo gli antichi mestieri con la dimostrazione della lavorazione artigianale da parte di Adriano Demurtas del torrone di Tonara.
Allevatori effettueranno una dimostrazione della lavorazione del formaggio e della ricotta. Cuoche di Tertenia prepareranno, e faranno degustare, culurgiones.

Tutto questo per dare l’opportunità agli alunni della “Garrone” e di tutte le scuole di Ostia di conoscere e assistere a lavorazioni ai più sconosciute. Inoltre ci saranno stands di prodotti tipici di artigianato con ceramiche,tappeti,coltelli di Pattada.

“Le giornate sarde ad Ostia”seconda edizione ha avuto un successo notevole.Gli ospiti hanno assistito alla conferenza del Prof.Mario Sanges sulla Archeologia ammirando con attenzione le diapositive presentate.I Dottori.Albai e Masala hanno illustrato una ricerca scientifica (con la collaborazione della Dott.ssa Antonietta Schirru) sulla longevità del popolo sardo.
Hanno incontrato il gradimento del pubblico gli stands presenti con prodotti sardi. Adriano Demurtas ha effettuato una dimostrazione di produzione artigianale del torrone, entusiasmando i presenti con la degustazione del prodotto ancora caldo.

Un pensiero di gratitudine alle aziende:
– Azienda agricola di Paolo Cocco località Mincineddu.
– Pastificio F.lli Contu via Sardegna 27
– Cooperativa latteria”S.Antonia” località San Pietro
– Antichi Sapori d’Ogliasta via Carongiu 1
tutti in Tertenia (NU).

Le aziende elencate hanno dato una dimostrazione di come si producono i culurgiones le seadas facendoli degustare a tutto il pubblico intervenuto ottenendo un plauso per la bontà del prodotto. L’intervento delle autorità ha dato lustro all’evento.

Il convegno:

I costumi:

Preparazione torrone, formaggi, culurgiones, assaggi finali: