Congresso F.A.S.I.


Serafina Masi

Serafina Mascia Nuova Presidente Fasi

Dopo un saluto del Presidente del circolo di Padova che ha augurato che questo congresso apporti idee e speranze nuove per le nuove generazioni dopo l’elezione del Presidente dell’assemblea,il congresso è aperto.

Tonino Mulas Presidente Fasi ,ripercorre tutta la crisi attuale della Sardegna,dall’industria al commercio ai trasporti che hanno inciso negativamente su tutta la realtà economica dell’isola.

In questa crisi i circoli, insieme alla Fasi possono esprimere non solo solidarietà ma fatti concreti, ricordando al governo nazionale di mantenere gli impegni presi verso la Sardegna,per superare la crisi dai trasporti agli investimenti.

Oggi i circoli si trovano ad affrontare il problema della nuova migrazione,che chiede aiuto in un contesto mondiale di grande difficoltà.

La nuova migrazione intellettuale che è molto differente dalla migrazione di cinquantenni fa, impoverisce la Sardegna privandola di risorse umane insostituibili.

 

I circoli i quali sono un patrimonio importante in quanto esportatori di idee, sono chiamati a ampliare le loro competenze interne per fare un’p opera di marketing per far conoscere la cultura,la storia e le tradizioni sarde .

I giovani devono essere una risorsa per la continuità e il ricambio all’interno dei circoli, i quali devono partecipare alla vita e alle attività sia nella loro progettualità che realizzazione.

Nella cultura Tonino Mulas mette in evidenza che i circoli hanno dato molto, ma molto ancora devono fare,ricordando alcuni eventi molto significativi già realizzati come la mostra di Albino Manca e la mostra Fratelli d’Italia, che hanno avuto un enorme successo,

Nei successivi passaggi ha ringraziato la Regione Sardegna per quello che ha fatto ma ora è tempo di adeguare la legge che assicuri il futuro dei circoli e di snellire la burocrazia regionale verso di loro.

In questo congresso, nei vari dibatti, si sono confrontate diverse posizioni ma tutte finalizzate alla crescita dei circoli, i quali devono adeguare le loro strutture esecutive ai tempi moderni,dove tutto corre velocemente e si richiedono soluzioni immediate.

Il circolo di Ostia e gli altri circoli della circoscrizione del centro sud possono ritenersi soddisfatti, dei risultati ottenuti nell’ambito delle elezioni degli organi sociali della Fasi,che sono cosi rappresentati.

Maria Gemma Azuni

Maria Gemma Azuni

Il nuovo Presidente della FASI è affiancato da altri sei membri eletti dal Congresso, e precisamente: Gemma Azuni (Ostia), Gianni Collu (Rivoli), Massimo Cossu (Alessandria), Giulio Pittalis (Fiorano Modenese), Paolo Pulina (Pavia), Franco Saddi (Bareggio).

 

Ad essi si uniscono i Coordinatori delle quattro Circoscrizioni territoriali:

Antonello Argiolas (Magenta – Circoscrizione Lombardia);
Bruno Culeddu (Firenze – Circoscrizione Centro Sud);
Maria Antonietta Deroma (Rovereto – Circoscrizione Nord Est);
Maurizio Sechi (Gattinara – Circoscrizione Nord Ovest);
nonché la Coordinatrice nazionale del Gruppo Donne, Maria Marceddu (Udine), e il Coordinatore nazionale del Gruppo Giovani, Giancarlo Palermo (Bologna)

elettori del congresso

elettori del congresso

L’assemblea congressuale ha acclamato il Presidente uscente, Tonino Mulas, Presidente Onorario della FASI. La stessa assemblea ha acclamato come Presidente Emerito Filippo Soggiu, il quale è stato in passato sia Presidente che Presidente Onorario della FASI. L’assemblea, su proposta del neo Presidente Serafina Mascia, ha votato all’unanimità come vice Presidenti, Antonello Argiolas e Maurizio Sechi.

 

 

 

GRUPPO GIOVANI

Coordinamento nazionale:

Giancarlo Palermo (Bologna);
Giorgia Orrù circolo Gremio (Roma);
Pablo Loi (Firenze).

Coordinamento di circoscrizione:

Miki Zara (Domodossola);
Patrizia Sorrentino (Parabiago);
Stefano Pilu (Tolmezzo);
Francesco Pescircolo di (Ostia).

GRUPPO DONNE

Coordinamento nazionale:

Maria Marceddu (Udine);
Maria Mura (Cinisello Balsamo);
Marilena Calzedda (Roma);

Coordinamento di circoscrizione:

Maria Giuseppina Demontis (Bergamo);
Rowena Pintus (Padova);
Barbara Tettei (Alessandria);
Maria Antonietta Schirru circolo di (Ostia).

Lascia un commento